Skip to content

Approfondimenti scientifici

La prima vacanza al mare con il neonato: come scegliere la spiaggia e fare la valigia

FOCUS: Neonato in estate
QUESTO ARTICOLO APPARTIENE AL PRINCIPIO DEL BABY WELLNESS: Cura e attenzioni amorevoli
Mamma, sapevi che il sole stimola la produzione cerebrale di serotonina, l’ormone del “buon umore”?

La serotonina è il modulatore corporeo di umore, appetito, sonno e percezione della sofferenza ed ha un potente effetto sul cervello. Ecco perché la vacanza al mare rende “felici sia i genitori sia i bambini”.

Le spiagge “a misura di bambino” sono le spiagge bandiere blu (la Bandiera Blu è stata istituita nel 1987 dalla FEE, associazione no profit che si impegna nella tutela dell’ambiente). Si tratta di spiagge ben organizzate, con baby club e tornei, con la sabbia (e non scogli, ghiaia o ciottoli), con l’arenile ampio, gli ombrelloni distanziati e dotate di soccorritori. Il mare di queste spiagge è pulito, con acqua bassa vicino alla riva, strutture ricettive in prossimità della spiaggia, ma anche con la presenza di attività commerciali e culturali, elementi graditi ai papà e alle mamme (evitando però le cittadine celebri per la vita notturna che è fonte di rumore).

Infine, ecco un riepilogo per non dimenticare a casa nulla:

  • Ombrellone;
  • Pannolini e/o costumino;
  • Salviettine;
  • Body in cotone e cambio, maglietta in cotone
  • Cappellino in cotone
  • Crema solare 50 + spf UVA e UVB
  • Salvagente;
  • Asciugamani;
  • Bottiglie con acqua dolce;
  • Fazzoletti;
  • Fasciatoio da viaggio;
  • Zanzariera;
  • Piscinetta gonfiabile;
  • Set giochi per sabbia.
Curiosità: il profumo di mare

Ci sono profumi che vorremmo poter chiudere in una bottiglia per poterli respirare quando abbiamo bisogno di sentirci meglio, di evadere e di evocare qualche ricordo. Ed è inutile negarlo, quando si parla di ricordi, nella maggior parte dei casi si parla di vacanze.
E come non pensare, quindi, a quello che tutti chiamiamo “profumo di mare”?

Questo profumo ha per ognuno di noi una storia molto interessante. Innanzitutto, è un odore che può assumere sfumature diverse. Per molti è il profumo della sabbia calda mescolato a quello della crema solare e magari anche al cocco, quindi una fragranza dolce, avvolgente e calda. Per molti altri invece il profumo di mare è quel mix inconfondibile di salsedine, alghe e iodio che rimane sui vestiti dopo una giornata passata al mare, anche in pieno inverno.

È un profumo che tutti amano perché riporta alla felicità, alla libertà, alla spensieratezza.

Ma come tutti gli odori, la sua natura ha un fondamento chimico che trova le radici della propria formula, proprio all’interno del mare stesso e dei suoi abitanti.
Le molecole che donano al mare il suo profumo specifico sono tre:

  1. Il solfuro dimetile:è il responsabile dell’odore pungente, sulfureo, di alghe e di salsedine. Nell’oceano è prodotto da alcuni batteri che digeriscono una particolare specie di plancton. Grazie a questo odore, per esempio, gli uccelli sono in grado di riconoscere le zone più ricche di pesce.
  2. dicioptereni: lo possiamo associare alle alghe secche e ritrovare in alcuni piatti della cucina orientale.
  3. bromofenoli: è per questi composti chimici che il mare ha quel forte odore di iodio. Un odore che si portano dietro anche i molluschi e i crostacei che, nutrendosi di alghe e altri organismi che si trovano sui fondali, ne ereditano il caratteristico sentore. Questo profumo caratteristico ci permette anche di distinguere, se abbiamo un naso allenato e molto sensibile, se il pesce che stiamo mangiando proviene da un allevamento o è pescato. Solo i pesci allo stato selvaggio infatti sono ricchi di bromofenoli, tanto che si è tentato di aggiungerli alla dieta dei pesci allevati per provare a dar loro lo stesso sapore del pescato di mare, ma senza ottenere risultati apprezzabili.

Esiste quindi una parte “scientifica” nella composizione di questo profumo che regala a tutti noi sensazioni positive e rilassanti: la sua natura, come abbiamo visto, è chimica.
Ma la cosa bella del profumo del mare, del suo odore pungente, unico, persistente, è che per ognuno di noi può assumere note specifiche e personali legate ai nostri ricordi più belli.

Approfondimento scritto da:

alexandra semjonova baby wellness foundation
Dr.ssa Alexandra Semjonova, PhD., PhDr., MBA
Postgraduate Certificate in Prevenzione della Salute Orale in età infantile. Ha conseguito il Master in Perinatologia, in Alimentazione infantile, in Allergologia Pediatrica e in Citologia. Diploma Accademico di I livello in Pedagogia. Socio Ordinario della S.I.O.H. ( Società Italiana di Odontostomatologia per l'Handicap).

Leggi gli altri approfondimenti