Skip to content

Approfondimenti scientifici

Il benessere del neonato durante le prime visite

FOCUS: Bisogni del neonato
QUESTO ARTICOLO APPARTIENE AL PRINCIPIO DEL BABY WELLNESS: Cura e attenzioni amorevoli

10 regole da rispettare quando si va a trovare un neonato

 

1.Evitare le visite entro le 24 ore dal parto

Le prime ore di vita di un bambino sono fondamentali per instaurare un legame fra la mamma e il neonato. Entrambi avranno bisogno di stare soli per abituarsi l’una all’altro.

Ecco perché è meglio evitare di ricevere visite entro le 24 ore dal parto: in questa fase le ostetriche consigliano di tentare il primo approccio con l’allattamento al seno ed eventuali distrazioni e interferenze potrebbero, non solo irritare il neonato, ma anche stancare eccessivamente la mamma.

 

2.Ricordarsi che il bambino ha anche una mamma

Tutti sono preoccupati della salute del neonato e della sua alimentazione, ma lo stesso vale per la salute psicofisica della mamma. Si può chiederle come si sente, se ha bisogno di parlare e in cosa possiamo aiutarla. Si può offrirle un regalo e anche discutere di qualcosa che le interessa oltre al parto, come parlare delle piccole cose che possono cambiare la vita. Suggeriamo di evitare di eccedere e di sminuire, di fare paragoni, ridurre e di aumentare le preoccupazioni e le difficoltà. Per esempio, dire “ai miei tempi era anche peggio” non aiuta una neomamma che si sente esausta. Può essere molto più utile ricordarle con affetto che, con un po’ di pazienza, le cose miglioreranno e chiederle cosa si può fare nell’immediato per darle una mano.

 

3.C’è anche il papà ed è molto importante

Quando nasce un bambino, si può compiere l’errore di tagliare fuori il padre. È fisiologico che l’attenzione di tutti si concentri sul neonato e sulla sua mamma, che ha appena subito un parto o un intervento chirurgico. Tuttavia, è sacrosanto stare vicino anche al papà, tenendo conto dei suoi sentimenti (che possono essere confusi o ambivalenti tanto quanto quelli della mamma), della sua stanchezza e delle sue eventuali richieste di aiuto.

 

4.Evitare il fumo e profumi troppo intensi

Tutti sanno che fumare in presenza di un neonato o di un bambino non è salutare, ma pochi sanno che anche fumare una sigaretta pochi istanti prima di fare visita a un neonato potrebbe essere pericoloso. Il forte odore di fumo di cui si impregnano gli abiti e gli accessori potrebbe infastidire il bambino per cui è sempre preferibile evitare di fumare o per lo meno lavarsi le mani e cambiarsi i vestiti dopo averlo fatto. Per lo stesso motivo sono da evitare anche i profumi troppo intensi.

 

5.Limitare i rumori troppo forti

Anche i rumori troppo forti potrebbero alterare l’equilibrio del neonato, causando, per esempio, il pianto e influendo sulla capacità di dormire e/o mangiare. Meglio evitare di invitare a casa troppe persone alla volta. Può essere anche utile chiedere agli ospiti di spegnere o abbassare la suoneria del telefono.

6.Lavare le mani prima di prenderlo in braccio

Un bambino di pochi giorni non possiede ancora tutti gli anticorpi necessari a proteggerlo da infezioni dunque è consigliato tenere la casa pulita e sistemata.

Stesso discorso vale anche per le persone con cui il neonato viene in contatto: è buona regola, quindi, lavarsi bene le mani con acqua calda e sapone.

 

7.Rispettare la privacy mentre si allatta

Il momento dell’allattamento è uno dei più dolci e intensi tra la mamma e il neonato e inoltre contribuisce a rafforzare il loro legame. Se dunque ci sono ospiti è normale desiderare di trovare un posto tranquillo e appartato per allattare. Non bisogna avere paura di chiedere alle persone di rispettare la propria privacy, evitando di entrare nella stanza e mantenendo le distanze per tutta la durata della poppata.

 

8.Non dare consigli non richiesti

Questa è una regola che rientra nel buonsenso e nella buona educazione delle persone: una mamma che ha appena partorito, infatti, è in una fase molto delicata e una parola di troppo può sempre creare inquietudine.

 

9.Programmare le visite per il benessere del neonato

Si consiglia sempre di programmare le visite a casa. Una volta si andava più spesso in ospedale perché le mamme vi rimanevano una settimana, ma oggi che sono dimesse presto, le visite avvengono soprattutto a casa. È buona norma comunicare l’intenzione di fare una visita prima di presentarsi alla porta e soprattutto è consigliabile non avere ansia di andare a trovare più presto il neonato. Si consiglia di aspettare almeno una settimana dalla nascita prima di programmare le visite.

Nel caso di visite non programmate, gli ospiti potrebbero chiedere ogni volta di vedere il neonato che magari sta dormendo ma non è consigliabile svegliare il bambino ogni 5 minuti.

 

10.Foto sì o foto no?

Una regola fondamentale è che le foto del neonato o di ciò che riguarda il parto di un amico o parente non dovrebbero essere condivise sui social network, a meno che non siano proprio i genitori a chiederlo. L’invio tramite WhatsApp è più accettabile, specie se la foto del neonato lo ritrae con la neomamma. In ogni caso è sempre una questione di educazione non esagerare con la condivisione di foto.

 

E il baby shower prima della nascita?

Il “Baby Shower” è tra le nuove tendenze e non è più solo un’esibizione vip. Nicola Santini afferma che “Meghan Markle lo ha sdoganato persino tra le mura della casa reale inglese, costringendo la Regina ad accettarlo nonostante le sue reticenze”. Tuttavia, sembra che anche in Italia si stia diffondendo la moda di organizzare una festa pre-parto insieme alle amiche (e non solo).

Infine, ma non meno importante, la regola delle regole. Last but not least. La legge numero uno sul parto. La nuova famiglia ha il diritto e la responsabilità di stabilire un equilibrio e una routine.