fbpx Skip to content

Il suo benessere inizia molto prima della nascita

"Una dote innata, che può solo migliorare grazie alla fiducia in sé e al sostegno"

Capitolo 3 - Nove mesi per pensare alla sua salute

CATEGORIA: Il suo benessere comincia molto prima della nascita
INTERESSA: 0 +
TEMPO DI LETTURA: 2 min

Durante la gravidanza non si pongono solo le basi della relazione futura tra genitori e bambino. Si pongono anche le basi del suo wellbeing futuro. Ormai è dimostrato (13): lo sviluppo fisico e neurologico, il metabolismo, la predisposizione o la resistenza a questa o a quella malattia sono determinati o fortemente condizionati da quello che succede nei nove mesi dell’attesa.

Un periodo intenso e prezioso, durante il quale non si forma solo il bambino, ma anche la madre, che in questi mesi ha la possibilità di prendere pian piano consapevolezza del cambiamento e del suo nuovo ruolo. Che le richiede, fin da subito, di pensare al benessere, alla salute e alla sicurezza del suo bambino, attraverso le proprie scelte. Una mamma, infatti, può iniziare a prendersi cura di suo figlio già nel momento in cui comincia a pensare alla maternità. Modificando abitudini e stili di vita in finzione del suo nuovo progetto.

È una grande responsabilità, certo, ma per natura le mamme hanno già tutte le risorse necessarie per accudire al meglio i loro bambini. Una dote innata, che può solo migliorare grazie alla fiducia in sé e al sostegno – emotivo, ma anche concreto – delle persone che la circondano. Oggi ogni futura mamma può vivere da protagonista l’esperienza della gravidanza e del parto grazie alla possibilità di accedere a un’assistenza rispettosa e a informazioni basate sulle evidenze scientifiche. Che le permettono di fare le scelte giuste per la sua salute e quella del bambino, guadagnando fiducia e sicurezza nelle proprie competenze.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per prima le ultime novità dal Baby Wellness Lab!

Leggi le opinioni di...

Leggi le opinioni su questo articolo da parte di fonti autorevoli in campo scientifico o di aziende specializzate.

Ancora nessun contributo, aggiungine uno!


Contribuisci