Lo sviluppo armonico del bambino
Capitolo 9 - La vita di comunità
Un’esperienza importante per lo sviluppo emotivo e sociale dei bambini è la vita di comunità: la frequentazione di un buon nido e della scuola dell’infanzia ha effetti molto positivi sulla sua maturazione psico-fisica. Inizialmente però, l’inserimento al nido può essere un evento molto stressante per i più piccoli (30), perché devono superare l’ostacolo dell’ansia del distacco. È piuttosto normale che i bambini facciano resistenza e che a volte si abbandonino a pianti disperati: è la prova della qualità del loro attaccamento alle figure di riferimento. Generalmente però, nell’arco di pochi giorni o al massimo settimane, i bambini formano legami di attaccamento anche con gli educatori della struttura e, sotto la loro guida, diventano visibilmente più rilassati e fiduciosi nelle proprie capacità; si aprono alle relazioni e diventano più disponibili alla collaborazione.
Il periodo dell’inserimento, cioè l’ingresso modulato al nido, con intervalli di permanenza sempre più prolungati, li aiuta a superare in modo meno traumatico l’allontanamento temporaneo da mamma e papà. I tempi necessari dipendono dall’indole del bambino, dalla bravura degli educatori e dalla serenità dei genitori, che devono costruire un rapporto di fiducia con gli operatori e trasmettere ai piccoli questo sentimento.
Iscriviti alla newsletter
Riceverai per prima le ultime novità dalla Baby Wellness Foundation!
(30) W. Datler et al, “Toddlers’ transition to out-of-home day care: Settling into a new care environment”, Infant Behavior and Development 35 (2012) pp 439-451
Leggi le opinioni di...
Leggi le opinioni su questo articolo da parte di fonti autorevoli in campo scientifico o di aziende specializzate.
No comment yet, add your voice below!