fbpx Skip to content

Scegliere e utilizzare correttamente i prodotti di prima infanzia

"Bisogna considerare innanzitutto la sicurezza, la fascia d’età per l’utilizzo e le diverse funzioni"

Capitolo 12 - Sdraiette e altalene

CATEGORIA: Scegliere e utilizzare correttamente i prodotti di prima infanzia
INTERESSA: 0 +
TEMPO DI LETTURA: 5 min

Sdraiette ed altalene hanno un’importanza indiscutibile sullo sviluppo psico-fisico del bambino. La sdraietta, ad esempio, non solo è un alleato prezioso per la mamma (che può dedicarsi alle sue faccende in tutta tranquillità senza perdere di vista il suo bambino), ma è un vero e proprio promotore dello sviluppo sensoriale, motorio e cognitivo.

Mentre è nella sdraietta il bambino può rilassarsi, riposare, sgambettare e giocare con il suo sonaglio preferito, acquisendo man mano nuove abilità.

Ecco perché nel mercato sono sempre più i modelli che offrono funzionalità accessorie come l’arco giochi, o carillon con melodie e suoni della natura.

Come abbiamo visto nel capitolo dedicato allo sviluppo, l’ascolto della musica in particolare, ha un impatto importante sul rilascio di serotonina (detto anche l‘ormone della felicità) che influisce positivamente sull’umore del bambino. Inoltre l’ascolto della musica favorisce lo sviluppo del linguaggio, della capacità di concentrazione e della comprensione. Per non parlare del gioco. Come detto in precedenza, il gioco, in tutte le sue forme concorre in modo determinante allo sviluppo fisico, cognitivo, sociale ed emotivo del bambino.

Ben vengano quindi i modelli super-accessoriati, facendo attenzione però a non esagerare: l’eccesso di stimoli può essere nocivo perché potrebbe sovreccitare il bambino interferendo sul suo benessere.

Per quanto riguarda le sedute con funzione basculante elettrica e le altalene, valgono gli stessi principi comuni alla sdraietta, con la differenza che la loro funzione principale è quella di cullare il bambino per favorirne il rilassamento e l’addormentamento. La percezione del moto ondulatorio da parte del vestibolo infatti, ha un effetto calmante e favorisce il sonno. Generalmente sono dotate di sistemi che consentono un’oscillazione a più velocità per adattarsi ai vari temperamenti del bambino. Possono essere sicuramente utili ad aiutare i genitori nei momenti più impegnativi ma non vanno utilizzati come supporti per dormire. Appena il bambino si addormenta, meglio spostarlo nella sua culla.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per prima le ultime novità dal Baby Wellness Lab!

Leggi le opinioni di...

Leggi le opinioni su questo articolo da parte di fonti autorevoli in campo scientifico o di aziende specializzate.

Ancora nessun contributo, aggiungine uno!


Contribuisci