Skip to content

Scegliere e utilizzare correttamente i prodotti di prima infanzia

"Col passare dei mesi, diventa più mobile e imprevedibile"

Capitolo 10 - La sicurezza in casa

CATEGORIA: Scegliere e utilizzare correttamente i prodotti di prima infanzia
INTERESSA: 0 +
TEMPO DI LETTURA: 3 min

Nei primi mesi di vita, il bambino trascorre la maggior parte del tempo tra le mura domestiche. Nonostante siano molte le ore in cui dorme e riposa, non mancano certo le occasioni per interagire con mamma e papà, durante le coccole, le poppate, le cure, e pian piano anche con l’ambiente che lo circonda.

Col passare dei mesi, il piccolo acquisisce sempre più gradi di libertà e competenze e, improvvisamente, dall’oggi al domani, diventa più mobile e imprevedibile. Ecco perché mamma e papà devono sempre guardare avanti, anticipare i possibili cambiamenti nel suo sviluppo psicomotorio e adeguare l’ambiente domestico per prevenire potenziali pericoli gravi.

Prima che cominci a gattonare o a strisciare, a toccare tutto quello che lo circonda e a metterlo in bocca, bisogna provvedere ad applicare apposite protezioni dagli urti a tutti gli spigoli alla sua portata, bloccare cassetti e sportelli, chiudere le prese della corrente con copri prese, spostare i cavi della corrente ed eventuali oggetti fragili, sollevare i lembi delle tende e delle tovaglie a cui potrebbe aggrapparsi e togliere dalla sua portata oggetti di piccole dimensioni che potrebbe ingoiare o inalare. Attenzione anche alle piante d’appartamento: se sono velenose è meglio impedirgli di raggiungerle perché potrebbe metterle in bocca.

Prima che cominci a camminare, poi, bisogna fissare i mobili alti al muro perché potrebbero ribaltarsi se il piccolo li afferra per sollevarsi o, addirittura, arrampicarsi, montare dei cancelletti davanti alle scale, impedire l’accesso a piscine e vasche d’acqua, rimuovere sedie e qualunque altro appoggio su cui potrebbe arrampicarsi accanto alle finestre o in balcone, applicare del nastro antiscivolo sotto ai tappeti. Inoltre, bisogna allontanare dal suo raggio d’azione medicinali, alcolici, detersivi, insetticidi e qualunque altra sostanza tossica, ma anche fiammiferi e accendini. (8).

La sorveglianza deve essere sempre attenta e scrupolosa, ma non bisogna nemmeno esagerare: nelle sue esplorazioni, progressivamente, è giusto che il bambino impari a riconoscere i pericoli e ad evitarli in autonomia.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per prima le ultime novità dalla Baby Wellness Foundation!

(8) “Bambini sicuri in casa. Piccola guida per i genitori”, Ministero della Salute, 2015

Leggi le opinioni di...

Leggi le opinioni su questo articolo da parte di fonti autorevoli in campo scientifico o di aziende specializzate.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment