Skip to content

La salute, il bene più prezioso

"Hanno la tendenza a esplorare gli ambienti e portare alla bocca tutto quello che trovano"

Capitolo 9 - Le manovre di disostruzione

CATEGORIA: La salute, il bene più prezioso
INTERESSA: 0 +
TEMPO DI LETTURA: 2 min

L’inalazione di un corpo estraneo nelle vie aeree rappresenta uno degli incidenti domestici più frequenti in età pediatrica e normalmente colpisce bambini tra 0 e 4 anni di età, più frequentemente di sesso maschile. Questi dati vengono attribuiti al fatto che i bambini fino ai quattro anni hanno ancora una dentatura incompleta e che i maschi, normalmente, sono più attivi delle femmine.

Dai 6 mesi all’anno e mezzo i bambini cominciano a mangiare cibi solidi e hanno la tendenza ad esplorare gli ambienti e portare alla bocca tutto quello che trovano. Al tempo stesso, la loro coordinazione motoria è ancora immatura, presentano vie respiratorie di piccolo calibro e non padroneggiano del tutto la masticazione e la deglutizione. Ecco perché non devono mai essere lasciati soli mentre mangiano e bisogna allontanare dalla loro portata piccoli oggetti duri di dimensioni tali da entrare in bocca e poter essere ingoiati o peggio inalati.

Un attacco di tosse o il pianto improvviso di un bambino che sta mangiando o giocando possono segnalare l’ingestione o l’inalazione di un corpo estraneo. L’adulto deve intervenire immediatamente. Se il bambino riesce a tossire e a piangere vuol dire che l’oggetto non ha chiuso completamente le sue vie respiratorie e c’è ancora passaggio d’aria. In tal caso bisogna sollecitarlo a tossire ancora più forte, senza scuoterlo o dargli pacche sulle spalle, che potrebbero smuovere il corpo estraneo e spingerlo ancor più in profondità. Se non espelle l’ostacolo rapidamente, bisogna chiamare il 112.

Se invece il piccolo diventa improvvisamente pallido, con le labbra livide e non riesce a piangere o a tossire, vuol dire che l’ostacolo chiude completamente le sue vie respiratorie. In questo caso, oltre che chiamare immediatamente il 112, è necessario mettere in atto le manovre di disostruzione pediatrica per l’espulsione dell’oggetto. Descrivere qui le manovre potrebbe risultare confondente.

La raccomandazione per i genitori in attesa ed in generale per tutti quelli che si occupano di bambini piccoli è quella di frequentare una dimostrazione di disostruzione pediatrica. Generalmente vengono organizzate e offerte gratuitamente dalla Croce Rossa, da ospedali, istituzioni e negozi per la prima infanzia. Partecipare ed osservare attentamente, annotandosi in modo chiaro i passaggi da seguire indicati dagli esperti è il modo migliore per apprendere la tecnica e reagire con prontezza in caso di emergenza.

Informazioni e video utili sono disponibili sul sito web e sul canale Youtube della Croce Rossa Italiana (32).

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per prima le ultime novità dalla Baby Wellness Foundation!

(32) www.cri.it e www.youtube.com/user/ItalianRedCross

Leggi le opinioni di...

Leggi le opinioni su questo articolo da parte di fonti autorevoli in campo scientifico o di aziende specializzate.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment