Skip to content

Approfondimenti scientifici

Migliorare la qualità del sonno anche con l’esposizione solare

FOCUS: Il sonno del neonato
QUESTO ARTICOLO APPARTIENE AL PRINCIPIO DEL BABY WELLNESS: La buona nanna

Esporre il bambino alla luce solare la mattina può essere molto benefico per regolare il suo ciclo circadiano.

Ecco alcuni punti chiave:

**Regolazione del ritmo circadiano**: la luce naturale del mattino aiuta a sincronizzare l’orologio interno del corpo, migliorando il ciclo sonno-veglia.

**Produzione di melatonina**: la luce solare stimola la produzione di serotonina durante il giorno, che si trasforma in melatonina di notte, facilitando un sonno riposante.

**Benessere **: la luce solare, non solo migliora il sonno, ma contribuisce anche al benessere generale, aumentando i livelli di serotonina, conosciuta come l’ormone della felicità.

**Come esporre il bambino alla luce solare**: passeggiate mattutine o il gioco all’aperto nelle prime ore del giorno possono essere efficaci.

**Protezione dalla luce solare**: è importante proteggere la pelle del bambino dai raggi UV con creme solari appropriate e indumenti protettivi.

**Consistenza**: una routine quotidiana di esposizione alla luce naturale può aiutare a stabilire un ritmo circadiano salutare nel tempo. Queste pratiche, insieme ad una buona routine del sonno, possono migliorare significativamente la qualità del sonno del bambino.