Skip to content

Approfondimenti scientifici

Allungare i sonnellini dei neonati e dei bambini

FOCUS: Il sonno del neonato
QUESTO ARTICOLO APPARTIENE AL PRINCIPIO DEL BABY WELLNESS: La buona nanna

Allungare i sonnellini dei bambini può essere una sfida, soprattutto se tendono a fare pisolini brevi.
Ecco alcune strategie che potrebbero aiutare:

  • **Osservare i segnali del sonno**: imparare a riconoscere i segnali del sonno del bambino può aiutare a metterlo a dormire nel momento giusto, prevenendo la sovrastimolazione o l’eccessiva stanchezza.
  • **Ambiente tranquillo e confortevole**: assicurarsi che l’ambiente dedicato al sonno sia rilassante, buio e silenzioso. Può essere utile usare un dispositivo che riproduce il rumore bianco per mascherare i suoni disturbanti.
  • **Routine costante**: una routine pre-sonnellino può aiutare il bambino a riconoscere che è ora di dormire. Questo potrebbe includere leggere una storia, cantare una ninna nanna o fare un po’ di coccole.
  • **Tempi dei sonnellini**: assicurarsi che i sonnellini siano programmati in base all’età e al bisogno di sonno del bambino. Se sono troppo vicini all’orario in cui si va a letto, potrebbero influire negativamente sul sonno notturno.
  • **Monitorare la durata dei sonnellini**: se un bambino si sveglia dopo soli 20-30 minuti, potrebbe non aver completato un ciclo del sonno. A volte, lasciarlo nel letto per alcuni minuti può aiutarlo a riaddormentarsi.
  • **Nutrizione adeguata**: assicurarsi che il bambino non abbia fame prima del sonnellino, poiché la fame può interrompere il sonno.
  • **Evitare la sovrastimolazione**: prima del sonnellino, è preferibile evitare i giochi troppo energici o l’esposizione a schermi digitali che potrebbero eccitarlo troppo.

Ricorda che ogni bambino è unico e può richiedere approcci diversi. La pazienza e la costanza sono fondamentali nel processo di adattamento delle abitudini di sonno.