Skip to content

Approfondimenti scientifici

Il neonato e i giocattoli nello sviluppo cognitivo e motorio

FOCUS: Sviluppo motorio nel neonato
QUESTO ARTICOLO APPARTIENE AL PRINCIPIO DEL BABY WELLNESS: Lo sviluppo armonico del bambino

I neonati imparano, conoscono e sperimentano il mondo circostante attraverso l’interazione con gli oggetti. Ecco alcuni aspetti chiave.

  1. Esplorazione tattile: i neonati mettono in bocca, toccano e manipolano oggetti per esplorarne la consistenza e la texture. Gli oggetti con diverse superfici e materiali offrono stimoli tattili importanti.
  2. Colori e contrasti: i neonati sono attratti dai colori vivaci e da forti contrasti visivi. Gli oggetti colorati o con schemi ad alto contrasto contribuiscono allo sviluppo visivo.
  3. Giocattoli sonori: oggetti che emettono suoni leggeri, possono catturare l’attenzione e stimolare l’udito del neonato.
  4. Oggetti per afferrare: giocattoli di dimensioni adeguate e con una forma facile da afferrare aiutano a sviluppare la coordinazione occhio-mano e la forza nelle mani e nelle dita.
  5. Specchi: gli specchi sicuri possono suscitare fascino nei neonati, offrendo loro l’opportunità di guardare il proprio riflesso e iniziare a comprendere il concetto di sé.
  6. Libricini: libri con pagine morbide e tattili sono ottimi per i neonati, permettendo loro di sperimentare la lettura fin dai primi mesi di vita.
  7. Gioco con genitori: il gioco interattivo con i genitori è fondamentale. Ogni interazione, come il gioco di fare le smorfie o il gioco di nascondino, contribuisce allo sviluppo sociale e affettivo del neonato.

Fornire una varietà di giocattoli e stimoli sensoriali favorisce una crescita equilibrata e stimola lo sviluppo cognitivo, motorio e sociale del neonato.

Approfondimento scritto da:

alexandra semjonova baby wellness foundation
Dr.ssa Alexandra Semjonova, PhD., PhDr., MBA

Leggi gli altri approfondimenti