Skip to content

Approfondimenti scientifici

Un bambino ben riposato di giorno tende a dormire meglio anche di notte

FOCUS: Il sonno del neonato
QUESTO ARTICOLO APPARTIENE AL PRINCIPIO DEL BABY WELLNESS: La buona nanna

Ecco alcuni motivi:

**Regolazione del ciclo sonno-veglia**: un pisolino diurno di qualità aiuta a regolare il ritmo circadiano del bambino, facilitando un sonno notturno più lungo e ininterrotto.

**Prevenzione della sovrastimolazione e dell’affaticamento**: i bambini che non dormono abbastanza durante il giorno possono diventare iperattivi o irritabili, rendendo più difficile il loro addormentamento serale.

**Sviluppo del cervello**: il sonno diurno gioca un ruolo importante nello sviluppo cerebrale del bambino. Un buon sonno diurno supporta l’apprendimento e la memoria, influenzando positivamente il sonno notturno.

**Salute fisica e crescita**: il sonno promuove la crescita e la salute generale. Un bambino che dorme bene durante il giorno è più propenso a mantenere un modello di sonno sano anche di notte.

**Gestione dello stress**: un buon sonno aiuta nella regolazione dell’umore e riduce lo stress, fattori che contribuiscono a un sonno notturno migliore.

**Adattamento alle routine**: mantenere una routine di sonno diurna regolare può facilitare l’adattamento del bambino alla routine notturna, promuovendo un sonno più lungo e riposante. Ricorda che ogni bambino è unico. La quantità e la durata del sonno necessarie possono variare a seconda dell’età e delle caratteristiche individuali del bambino.