Skip to content

Approfondimenti scientifici

Il sonnellino del pomeriggio e il buio

FOCUS: Il sonno del neonato
QUESTO ARTICOLO APPARTIENE AL PRINCIPIO DEL BABY WELLNESS: La buona nanna

L’idea di far dormire i bambini al buio nelle ore pomeridiane per favorire la regolazione del ciclo sonno-veglia è coerente con i principi del ritmo circadiano.

Ecco alcuni aspetti importanti da considerare:

  • **Primi mesi di vita**: nei primi mesi alcuni neonati possono avere difficoltà a distinguere il giorno dalla notte. In questi casi, mantenere un ambiente luminoso durante i sonnellini diurni può aiutare.
  • **Dopo i primi 4 mesi**: una volta che il ritmo circadiano si è stabilito, è benefico per i bambini dormire in un ambiente buio durante i sonnellini pomeridiani. Questo favorisce la produzione di melatonina, che aiuta ad addormentarsi più facilmente la notte.
  • **Benefici del dormire al buio**: dormire in un ambiente buio può migliorare la qualità del sonno e rendere più facile per i bambini riconoscere la differenza tra giorno e notte.
  • **Transizione e adattamento**: ogni bambino è unico e alcuni potrebbero richiedere più tempo per adattarsi ai cambiamenti nel loro ambiente di sonno. È importante osservare e adattarsi alle esigenze individuali del bambino.
  • **Creazione di una routine consistente**: avere una routine del sonno costante aiuta i bambini a stabilire un ritmo circadiano sano. Ciò include orari regolari per i sonnellini e il sonno notturno.
  • **Ambiente di sonno ideale**: un ambiente calmo, confortevole e buio è l’ideale per promuovere un sonno riposante, sia durante il giorno che la notte. Assicurando un ambiente per il sonno appropriato e mantenendo una routine coerente, si può aiutare i bambini a sviluppare abitudini del sonno salutari che li accompagneranno durante la crescita.