Skip to content

Lo sviluppo armonico del bambino

"L’umorismo è un elemento essenziale per uno sviluppo cerebrale sano"

Capitolo 7 - Ridere con gusto

CATEGORIA: Lo sviluppo armonico del bambino
INTERESSA: 0 +
TEMPO DI LETTURA: 3 min

“L’umorismo offre una preziosissima capacità di risposta alle complesse difficoltà che i bambini devono affrontare”, sostiene Mary Kay Morrison autrice del libro Using Humor to Maximize Living (26). Le ricerche condotte dall’educatrice dimostrano che la risata aumenta l’adrenalina e il flusso di ossigeno, rilascia le endorfine del benessere e accelera la frequenza cardiaca. E proprio come un buon allenamento, questo “scoppio” di energia si traduce in una sensazione di relax e calma.

Ma si tratta di qualcosa di più di una semplice sensazione. Infatti, altri studi mostrano come l’umorismo possa aiutarci ad essere più abili nel risolvere problemi e prendere decisioni. Scansioni della corteccia cerebrale rivelano poi che l’umorismo ispira la creatività e aiuta la capacità di pensiero critico. “L’umorismo è un elemento essenziale per uno sviluppo cerebrale sano, tanto nei bambini quanto negli adulti”, afferma Morrison.

Inoltre, l’umorismo può rappresentare il meccanismo di difesa di cui hanno bisogno i nostri organismi per diventare più resilienti di fronte alle avversità. Essere in grado di ridere durante le sfide della vita può infatti aiutarci a gestire il nostro wellness emotivo.

Per sviluppare il senso dell’umorismo del bambino si può iniziare da molto presto. Le risatine che si generano quando un genitore gioca a “bubusettete” o fa le pernacchie insieme al neonato, lo aiutano a crescere e ad apprendere. Sono infatti azioni che inducono le connessioni cerebrali, ovvero i mattoni delle future abilità sociali.

Essere in grado di comprendere la parte divertente di una situazione richiede che il bambino faccia connessioni consapevoli tra elementi diversi. I genitori possono dunque aiutare i bambini a comprendere questo genere di collegamenti, man a mano che crescono.

Adulti che mostrano e rinforzano l’importanza dell’umorismo insegnano ai loro figli anche ad apprezzarlo. Un oggetto che cade, un giocattolo che fischia, fanno la loro parte, ma per aiutare davvero i bambini a comprendere l’umorismo è necessario che gli adulti partecipino al divertimento.

Quindi vedere la mamma che balla o papà che prova a cimentarsi goffamente con la preparazione di una torta può dare il via a una reazione a catena che porta tutti a ridere con grande beneficio al clima familiare.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per prima le ultime novità dalla Baby Wellness Foundation!

(26) Mary Kay Morrison: Using Humor to Maximize Living

Leggi le opinioni di...

Leggi le opinioni su questo articolo da parte di fonti autorevoli in campo scientifico o di aziende specializzate.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment