fbpx Skip to content

Lo sviluppo armonico del bambino

"L’umorismo è un elemento essenziale per uno sviluppo cerebrale sano"

Capitolo 7 - Ridere con gusto

CATEGORIA: Lo sviluppo armonico del bambino
INTERESSA: 0 +
TEMPO DI LETTURA: 3 min

“L’umorismo offre una preziosissima capacità di risposta alle complesse difficoltà che i bambini devono affrontare”, sostiene Mary Kay Morrison autrice del libro Using Humor to Maximize Living (26). Le ricerche condotte dall’educatrice dimostrano che la risata aumenta l’adrenalina e il flusso di ossigeno, rilascia le endorfine del benessere e accelera la frequenza cardiaca. E proprio come un buon allenamento, questo “scoppio” di energia si traduce in una sensazione di relax e calma.

Ma si tratta di qualcosa di più di una semplice sensazione. Infatti, altri studi mostrano come l’umorismo possa aiutarci ad essere più abili nel risolvere problemi e prendere decisioni. Scansioni della corteccia cerebrale rivelano poi che l’umorismo ispira la creatività e aiuta la capacità di pensiero critico. “L’umorismo è un elemento essenziale per uno sviluppo cerebrale sano, tanto nei bambini quanto negli adulti”, afferma Morrison.

Inoltre, l’umorismo può rappresentare il meccanismo di difesa di cui hanno bisogno i nostri organismi per diventare più resilienti di fronte alle avversità. Essere in grado di ridere durante le sfide della vita può infatti aiutarci a gestire il nostro wellness emotivo.

Per sviluppare il senso dell’umorismo del bambino si può iniziare da molto presto. Le risatine che si generano quando un genitore gioca a “bubusettete” o fa le pernacchie insieme al neonato, lo aiutano a crescere e ad apprendere. Sono infatti azioni che inducono le connessioni cerebrali, ovvero i mattoni delle future abilità sociali.

Essere in grado di comprendere la parte divertente di una situazione richiede che il bambino faccia connessioni consapevoli tra elementi diversi. I genitori possono dunque aiutare i bambini a comprendere questo genere di collegamenti, man a mano che crescono.

Adulti che mostrano e rinforzano l’importanza dell’umorismo insegnano ai loro figli anche ad apprezzarlo. Un oggetto che cade, un giocattolo che fischia, fanno la loro parte, ma per aiutare davvero i bambini a comprendere l’umorismo è necessario che gli adulti partecipino al divertimento.

Quindi vedere la mamma che balla o papà che prova a cimentarsi goffamente con la preparazione di una torta può dare il via a una reazione a catena che porta tutti a ridere con grande beneficio al clima familiare.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per prima le ultime novità dal Baby Wellness Lab!

Leggi le opinioni di...

Leggi le opinioni su questo articolo da parte di fonti autorevoli in campo scientifico o di aziende specializzate.

Ancora nessun contributo, aggiungine uno!


Contribuisci