Skip to content

Approfondimenti scientifici

Tummy time prime

FOCUS: Sviluppo motorio nel neonato
QUESTO ARTICOLO APPARTIENE AL PRINCIPIO DEL BABY WELLNESS: Lo sviluppo armonico del bambino

La posizione Tummy Time Prime favorisce il processo di attaccamento alla figura materna/paterna e promuove le prime esperienze di coordinamento muscolare. Comporta molti benefici in quanto prepara e allena il bambino allo sviluppo motorio. È un esercizio molto importante per rafforzare i muscoli del collo, i muscoli cervicali e dorsali. Grazie a questo metodo, il bambino solleva la testa e il busto facendo appoggio sulle braccia e rinforza gli arti superiori vincendo la forza di gravità.
Il Tummy Time è cruciale anche per facilitare lo sviluppo visivo e sensoriale del bambino, poiché offre un’ampia gamma di stimoli sensoriali provenienti dall’ambiente circostante, aiutando così a rafforzare le connessioni neurali e a migliorare la percezione spaziale e la coordinazione motoria.
Per far apprezzare maggiormente la posizione si può utilizzare il volto o un giochino per intrattenere e stimolare il bambino; ricordando che è indispensabile rispettare i suoi tempi.

Ascolta i segnali del bambino

Se sembra un po’ stanco, può essere utile cambiare la posizione o prenderlo in braccio. Ascoltare i segnali del neonato è fondamentale per stabilire un legame empatico e per rispondere alle sue esigenze in modo appropriato. I neonati comunicano principalmente attraverso i movimenti del corpo, le espressioni facciali e altri segnali non verbali. Riconoscere e rispondere a questi segnali può aiutare a soddisfare le loro necessità fisiche, emotive e di comfort.