Skip to content

Approfondimenti scientifici

Gestire il neonato in auto in estate

FOCUS: Vitamina D
QUESTO ARTICOLO APPARTIENE AL PRINCIPIO DEL BABY WELLNESS: Cura e attenzioni amorevoli

  • Attenzione: l’ipertermia, in un bambino lasciato in macchina, può verificarsi anche nelle giornate fresche, con temperature intorno ai 22°C. Questo perché l’abitacolo della macchina può surriscaldarsi fino a superare i 40°C, anche se i valori di temperatura esterna non risultano elevati. Si consiglia l’utilizzo del sistema di anti abbandono.
  • Per non correre il rischio di un colpo di calore, è bene rinfrescare l’auto prima di entrarci con i bambini e controllare che il seggiolino dei piccoli non sia troppo caldo. Accendete il climatizzatore in automobile almeno 5 minuti prima di salire in macchina e cercate di impostare una temperatura che non sia inferiore di 4 o 4,5 gradi rispetto a quella esterna. Quando fa molto caldo la voglia di abbassare tanto la temperatura ogni qual volta entriamo in macchina è altissima. Purtroppo questa operazione è molto dannosa per l’organismo del neonato e bambino proprio perché un passaggio dal caldo al freddo troppo repentino può essere irritante per le vie respiratorie.
  • A che temperatura regolare l’aria condizionata in auto? È consigliabile non scendere al di sotto dei 25° C.
  • Nell’utilizzo dell’aria condizionata in macchina bisogna farsi guidare dal buon senso, evitando le temperature eccessivamente basse o l’aria puntata proprio sui più piccoli, che possono creare uno shock termico al neonato e al bambino.
  • Una manutenzione periodica dell’impianto di climatizzazione dell’automobile è consigliabile ogni estate. Se si viaggia con i bambini sarebbe buona norma pulire i filtri del climatizzatore almeno ogni 2 mesi.
  • È importante tenere sempre le finestre chiuse durante l’uso di condizionatori per mantenere la freschezza ma anche di aprire spesso le finestre per favorire il ricambio d’aria, preferibilmente quando fa più fresco. Ciò vale anche per l’automobile.
  • Per un maggiore benessere dei bambini, quando la temperatura all’interno dell’automobile diventa gradevole è possibile  impostare la funzione ricircolo posizionandolo l’uscita dell’aria sempre verso l’alto e mai verso il visino o il corpo del bambino. La temperatura resterà quasi identica e si otterrà un effetto benefico.

Non sottovalutare l’importanza delle tendine parasole durante il viaggio in auto e le summercover durante la passeggiata. Le tendine parasole da montare sui finestrini posteriori in cui è installato il seggiolino auto offrono una protezione importante dal sole e, quindi, anche dal caldo. Le summercover offrono un doppio vantaggio: abbassano la temperatura  e proteggono i bambini dai raggi solari più dannosi.

Approfondimento scritto da:

alexandra semjonova baby wellness foundation
Dr.ssa Alexandra Semjonova, PhD., PhDr., MBA
Postgraduate Certificate in Prevenzione della Salute Orale in età infantile. Ha conseguito il Master in Perinatologia, in Alimentazione infantile, in Allergologia Pediatrica e in Citologia. Diploma Accademico di I livello in Pedagogia. Socio Ordinario della S.I.O.H. ( Società Italiana di Odontostomatologia per l'Handicap).

Leggi gli altri approfondimenti