fbpx Skip to content

Approfondimenti scientifici

Piccoli grandi consigli per le gestanti e famiglie con i neonati…per un sereno e magico Natale 2021!

FOCUS: Temperature rigide
QUESTO ARTICOLO APPARTIENE AL PRINCIPIO DEL BABY WELLNESS: Cura e attenzioni amorevoli

Natale in famiglia con un neonato

La gravidanza è confermata e anche i primi tre mesi, fatti di incredulità e incertezza, sono ormai alle spalle: è arrivato il momento di annunciare a tutti la bella notizia! Perché non approfittare di questo periodo magico per condividere la tua gioia con parenti e amici durante una call per gli Auguri di Natale…

Attenzione a tavola!

  • Giornate passate a tavola, tra portate di gustose pietanze, dolci golosi e spumanti: a Natale le tentazioni di gola sono all’ordine del giorno ed è davvero difficile riuscire a non esagerare! La gravidanza impone un certo controllo, ma senza rinunciare al buon cibo. Si consiglia di ridurre gli affettati, carni crude o poco cotte e lavare bene verdure e frutta. Da evitare anche le uova crude (spesso presenti nelle maionesi …) il pesce crudo e i dolci ricchi di zuccheri raffinati.
  • Non esagerare nelle porzioni per evitare di appesantirsi.

Il neonato e le sue esigenze

  • Un neonato ha esigenze precise, è molto delicato, come delicati sono gli equilibri che si stanno formando in famiglia;
  • Avere un bambino è già un cambiamento enorme nella vita di una persona e di una coppia, e affrontare così presto le feste natalizie può scombussolare. È normale avere voglia di ritirarsi per un attimo con il bambino per una coccola, per allattarlo o semplicemente per stare un attimo soli.
  • I bambini molto piccoli hanno i loro ritmi di sonno-veglia, che bisogna rispettare anche durante periodo Natalizio.
  • Non importa se siamo la nonna, la zia, il cugino, la sorella… Lasciamo spazio anche agli altri per le coccole del nuovo arrivato!
  • Spesso i neogenitori si sentono invisibili. Gli occhi sono rubati dal nuovo bambino, ma non dobbiamo dimenticarci della mamma e del papà! I regali, quindi, apriamoli quando ci sono anche loro, giochiamo alla tombola senza dimenticarceli e facciamo attenzione a non darli per scontati!
  • Un abbigliamento ricercato per festeggiare la felicità. Come da tradizione, Natale e Capodanno sono perfetti per sfoggiare un look più formale impreziosito da dettagli speciali, che valorizzino le nuove forme della futura mamma e immortalarle con scatti fotografici che rimarranno per sempre nel cuore di una famiglia.

I bambini adorano le decorazioni natalizie! C’entra anche il colore rosso!

  • Se avete un bambino piccolo in casa, probabilmente l’emozione grande per il primo Natale del vostro bambino sarà più quella di genitori e nonni. I bambini piccoli adorano il colore rosso che dovrebbe far parte di vostri addobbi. Il rosso è il colore più vibrante e stimolante dello spettro luminoso, eccitando maggiormente il nervo ottico rispetto ad altri colori. È il primo colore che notiamo, che ci attira e che suscita sensazioni vitali, affettive ed emotive. Ai bambini piace.
  • Decorate Albero di Natale e il presepe rendendo il Vostro bambino partecipe, tenendolo in braccio mentre papà appende le palline oppure mostrategli le decorazioni.
  • I neonati e bambini amano la musica e la musica fa bene ai bambini (e anche a noi): perché allora non diffondete nella vostra casa le note dei brani più famosi ed allegre di Natale?

Vi auguro con tutto il cuore di stringervi in un abbraccio a tre e di vivere il primo Natale del Vostro bambino in gioia e serenità.

Con amore, Alexandra!

Approfondimento scritto da:

alexandra semjonova baby wellness foundation
Dr.ssa Alexandra Semjonova, PhDr., PhD.
Medico Ricercatore. Postgraduate Certificate in Prevenzione della Salute Orale in età infantile. Ha conseguito il Master in Perinatologia, in Alimentazione infantile, in Allergologia Pediatrica e in Citologia. Diploma Accademico di I livello in Pedagogia

Leggi gli altri approfondimenti