Skip to content

Approfondimenti scientifici

Piccoli grandi consigli per le gestanti e famiglie con i neonati…per un sereno e magico Natale 2021!

FOCUS: Temperature rigide
QUESTO ARTICOLO APPARTIENE AL PRINCIPIO DEL BABY WELLNESS: Cura e attenzioni amorevoli

Natale in famiglia con un neonato

La gravidanza è confermata e anche i primi tre mesi, fatti di incredulità e incertezza, sono ormai alle spalle: è arrivato il momento di annunciare a tutti la bella notizia! Perché non approfittare di questo periodo magico per condividere la tua gioia con parenti e amici durante una call per gli Auguri di Natale…

Attenzione a tavola!

  • Giornate passate a tavola, tra portate di gustose pietanze, dolci golosi e spumanti: a Natale le tentazioni di gola sono all’ordine del giorno ed è davvero difficile riuscire a non esagerare! La gravidanza impone un certo controllo, ma senza rinunciare al buon cibo. Si consiglia di ridurre gli affettati, carni crude o poco cotte e lavare bene verdure e frutta. Da evitare anche le uova crude (spesso presenti nelle maionesi …) il pesce crudo e i dolci ricchi di zuccheri raffinati.
  • Non esagerare nelle porzioni per evitare di appesantirsi.

Il neonato e le sue esigenze

  • Un neonato ha esigenze precise, è molto delicato, come delicati sono gli equilibri che si stanno formando in famiglia;
  • Avere un bambino è già un cambiamento enorme nella vita di una persona e di una coppia, e affrontare così presto le feste natalizie può scombussolare. È normale avere voglia di ritirarsi per un attimo con il bambino per una coccola, per allattarlo o semplicemente per stare un attimo soli.
  • I bambini molto piccoli hanno i loro ritmi di sonno-veglia, che bisogna rispettare anche durante periodo Natalizio.
  • Non importa se siamo la nonna, la zia, il cugino, la sorella… Lasciamo spazio anche agli altri per le coccole del nuovo arrivato!
  • Spesso i neogenitori si sentono invisibili. Gli occhi sono rubati dal nuovo bambino, ma non dobbiamo dimenticarci della mamma e del papà! I regali, quindi, apriamoli quando ci sono anche loro, giochiamo alla tombola senza dimenticarceli e facciamo attenzione a non darli per scontati!
  • Un abbigliamento ricercato per festeggiare la felicità. Come da tradizione, Natale e Capodanno sono perfetti per sfoggiare un look più formale impreziosito da dettagli speciali, che valorizzino le nuove forme della futura mamma e immortalarle con scatti fotografici che rimarranno per sempre nel cuore di una famiglia.

I bambini adorano le decorazioni natalizie! C’entra anche il colore rosso!

  • Se avete un bambino piccolo in casa, probabilmente l’emozione grande per il primo Natale del vostro bambino sarà più quella di genitori e nonni. I bambini piccoli adorano il colore rosso che dovrebbe far parte di vostri addobbi. Il rosso è il colore più vibrante e stimolante dello spettro luminoso, eccitando maggiormente il nervo ottico rispetto ad altri colori. È il primo colore che notiamo, che ci attira e che suscita sensazioni vitali, affettive ed emotive. Ai bambini piace.
  • Decorate Albero di Natale e il presepe rendendo il Vostro bambino partecipe, tenendolo in braccio mentre papà appende le palline oppure mostrategli le decorazioni.
  • I neonati e bambini amano la musica e la musica fa bene ai bambini (e anche a noi): perché allora non diffondete nella vostra casa le note dei brani più famosi ed allegre di Natale?

Vi auguro con tutto il cuore di stringervi in un abbraccio a tre e di vivere il primo Natale del Vostro bambino in gioia e serenità.

Con amore, Alexandra!

Approfondimento scritto da:

alexandra semjonova baby wellness foundation
Dr.ssa Alexandra Semjonova, PhDr., PhD.
Dottorato di Ricerca PhD., Philosophiae Doctor. Post-graduate Certificate in Prevenzione della Salute Orale in età infantile. Ha conseguito il Master in Perinatologia, in Alimentazione infantile, in Allergologia Pediatrica, in Citologia e in My-Microbiota. Diploma Accademico di I. livello in Pedagogia.

Leggi gli altri approfondimenti