Approfondimenti scientifici
Organizzarsi a casa con il neonato
FOCUS: A casa con il neonato
QUESTO ARTICOLO APPARTIENE AL PRINCIPIO DEL BABY WELLNESS: Cura e attenzioni amorevoli
Una vita nuova e organizzata vi consente di “sopravvivere” a vostro figlio e alla nuova vita da affrontare.
Il primo passo per riuscire fin dall’inizio a procedere con serenità è quello di stabilire le priorità e di mettere in secondo piano tutto ciò che non è urgente: verrà il tempo per occuparsi anche di quello, ma non è questo il momento. Ecco qualche consiglio.
- Questo primo periodo è senza dubbio faticoso ma relativamente breve: presto tutto andrà meglio. Considerate il bambino il vostro impegno principale e godetevi serenamente i momenti in cui state insieme. Fatevi aiutare il più possibile nella gestione della casa e nelle piccole incombenze quotidiane, non lasciatevi prendere dall’ansia di perfezionismo.
- Riposate quando il bambino ve lo permette e ritagliatevi delle pause di relax (una doccia lunga e distensiva, la lettura di un libro, l’ascolto di un disco, ecc…).
- Uscite di casa appena vi è possibile: tra un pasto e l’altro del bambino, per una passeggiata o per la spesa, lasciando il bambino in custodia al papà, oppure uscite con il vostro compagno, lasciando il piccolo a vostra mamma o un’amica fidata; il cordone ombelicale ormai è stato tagliato.
- Se siete stanche, arginate l’affettuosa invadenza di parenti e amici: approfittatene per chiedere di aiutarvi o suggerite loro di ritornare in un altro momento.
- Accettate consigli e suggerimenti ma cercate soprattutto di seguire il vostro istinto perché nessuno, meglio di voi, può riuscire a “tradurre” i bisogni di vostro figlio.
- Fidatevi sempre del vostro buon senso ma, in caso di emergenza, di fronte a un problema che non sapete comprendere o risolvere, non esitate a chiedere consiglio a chi ha più esperienza e ne sa di più: vostra madre, vostra suocera, un’amica fidata, il pediatra.
- Appena tornate a casa contattate il pediatra di famiglia per fissare il primo appuntamento presso il suo studio e nel frattempo scrivetevi su un foglio un promemoria con tutte le cose da chiedergli perché altrimenti, quando arriverete in ambulatorio, sarà facile dimenticare tutto.
Bibliografia