Skip to content

Approfondimenti scientifici

La cura e benessere delle unghie

FOCUS: Cure primarie
QUESTO ARTICOLO APPARTIENE AL PRINCIPIO DEL BABY WELLNESS: Cura e attenzioni amorevoli

Secondo l’antropologo e biologo dell’Università del Wisconsin-Madison (USA) John Hawks “abbiamo le unghie perché siamo primati”. Le unghie, infatti, rappresentano una delle caratteristiche che distinguono i primati, inclusi gli umani, dagli altri mammiferi. Sono essenzialmente forme appiattite di artigli. Oltre alla funzione protettiva, le unghie contribuiscono a dare forza alle dita e agevolano la sensibilità tattile della presa e della motilità fine.

Le unghie delle mani sono importanti per la manipolazione dei piccoli oggetti, quelle dei piedi, invece, servono per dare una risposta più immediata alla spinta nel camminare. Insomma sono importanti dalle prime prese del bambino fino ai primi passi.

Le unghie sono presenti fin dalla nascita e continuano a crescere giorno per giorno. Alcuni neonati  nascono già con le unghie già lunghe.

Nei neonati e nei bambini più piccoli le unghie si presentano più morbide. Con il tempo, poi, la loro struttura si rinforza.

Quando tagliare le unghie del piccolo

Dopo il bagnetto (o immergendole in acqua tiepida per alcuni minuti per ammorbidirle) oppure durante le ore di sonno si possono tagliare le unghie del piccolo utilizzando forbicine a punta arrotondata. Le forbicine sono sicure in quanto poco taglienti per l’unghia del neonato che è molto morbida e si taglia con facilità.

Il profilo delle unghie delle mani segue la curvatura del polpastrello delle dita, mentre quello dei piedi è più lineare, conservando l’angolatura alle estremità.

Le unghie dei piedi dei bambini non devono mai essere tagliate troppo corte.
È importante, sia per le unghie dei piedi sia per quelle delle mani, fare attenzione a non approfondire troppo il taglio. Questa accortezza serve a prevenire il rischio di unghia incarnita, quindi che l’unghia, crescendo, possa penetrare nella pelle intorno al dito.

Inoltre i neonati tendono a portare le mani vicino al viso e a metterle vicino alla bocca: si tratta di un atteggiamento fisiologico.

Nel caso in cui si vede l’angolo appuntito, il lattante o il bambino potrebbe graffiarsi involontariamente oppure l’unghia si potrebbero incastrarsi nei vestitini o giocattoli.  Inoltre le unghie non ben arrotondate, potrebbero dare una sensazione di fastidio e attirare il bambino a mangiarsi le unghie.

I bordi non lisci e appuntiti possono essere arrotondati con una lima per unghie. Per limare le unghie di bambini e lattanti, sono utili le lime di cartone che sono arrotondate e più morbide di quelle in metallo. Inoltre, sono facilmente sostituibili, in quanto usa e getta.
Nel caso di cuticole ( pellicine ) secche è utile l’uso di creme idratanti per le mani.

Approfondimento scritto da:

alexandra semjonova baby wellness foundation
Dr.ssa Alexandra Semjonova, PhD., PhDr., MBA
Postgraduate Certificate in Prevenzione della Salute Orale in età infantile. Ha conseguito il Master in Perinatologia, in Alimentazione infantile, in Allergologia Pediatrica e in Citologia. Diploma Accademico di I livello in Pedagogia. Socio Ordinario della S.I.O.H. ( Società Italiana di Odontostomatologia per l'Handicap).

Leggi gli altri approfondimenti