Skip to content

Approfondimenti scientifici

I desideri del bambino nella pancia della mamma: il bonding prenatale

FOCUS: Il bonding
QUESTO ARTICOLO APPARTIENE AL PRINCIPIO DEL BABY WELLNESS: Il suo benessere comincia molto prima della nascita

“…il bambino vive immerso negli stimoli non solo sensoriali, ma anche emotivi ed affettivi…”

L’imprinting prenatale (e perinatale), qualora sia fatto con affetto e preparazione, significa benessere a vita. Va seguito poi nei primissimi mesi di vita (post natale) grazie ad un maternage molto attento, sensibile ed orientato al contatto corporeo. Negli anni successivi, si rafforza grazie ad esperienze positive che il bambino prima, e l’adulto poi, possono fare.

“Parlami! Non sono troppo piccolo per capire. Raccontami le tue gioie e le tue pene, mamma. Spiegami in ogni momento che cosa sta succedendo cosicché io non abbia paura, giacché non è il dolore che mi spaventa, ma il doverlo sopportare da solo.
Guardami! Io esisto già, dentro di te. Fammi spazio nel tuo cuore.
Toccami! Accarezzami attraverso il tuo ventre tondo, fammi sentire che ci sei, che sei qui con me, che non sono solo.
Nutrimi! Mostrami la bellezza del mondo, canta per me le più dolci canzoni, raccontami una storia perché io possa sognare…”

Educazione prenatale

Proprio grazie alle scoperte scientifiche in questo ambito, già dagli anni ’80 si stanno affermando e diffondendo sempre più percorsi di educazione prenatale, i quali hanno lo scopo di supportare i genitori a stabilire un legame durante il periodo della gestazione. Questo legame (bonding) con il bambino ha lo scopo di rafforzare la salute psicofisica e prevenire disagi e malattie del piccolo, garantendo quindi migliori condizioni di sviluppo post-natali. Si tratta di entrare in comunicazione con il bambino fin dalle prime settimane di gestazione, cercando di offrirgli un nutrimento fisico ed affettivo con cui crescere e formarsi.
I risultati che si possono ottenere con l’Educazione Prenatale riguardano il rafforzamento dei legami familiari, la diminuzione di ansia e paura durante gestazione e parto, la facilitazione di quest’ultimo e dell’allattamento.

Cosa succede nei 9 mesi di gestazione

Riassumendo, il periodo della gestazione rappresenta un periodo veramente importante nella vita di ogni essere umano.
Nel corso dei 9 mesi il feto forma il suo corpo, vive le sue prime esperienze, anche emotive e relazionali ed inizia ad apprendere. In questo periodo della vita vengono gettate le basi per lo sviluppo post natale e si crea, quindi, un primo imprinting a cui ne seguirà uno altrettanto significativo: quello della nascita. La gestazione non avviene solo a livello fisico, ma anche a livello psichico ed il feto si nutre non solo di elementi fisici, ma anche emozionali, mentali ed esistenziali. Il grembo materno non è un universo chiuso, ma un ambiente ricco di stimoli, provenienti dalla madre e dal mondo esterno, che modellano, fin da subito, l’architettura cerebrale e psichica dell’essere umano.

Approfondimento scritto da:

alexandra semjonova baby wellness foundation
Dr.ssa Alexandra Semjonova, PhDr., PhD., MBA
Postgraduate Certificate in Prevenzione della Salute Orale in età infantile. Ha conseguito il Master in Perinatologia, in Alimentazione infantile, in Allergologia Pediatrica e in Citologia. Diploma Accademico di I livello in Pedagogia. Socio Ordinario della S.I.O.H. ( Società Italiana di Odontostomatologia per l'Handicap).

Leggi gli altri approfondimenti