Skip to content

Approfondimenti scientifici

Perché il sonno è importante per il neonato e bambino

FOCUS: Il sonno
QUESTO ARTICOLO APPARTIENE AL PRINCIPIO DEL BABY WELLNESS: La salute, il bene più prezioso

l'importanza del sonno per il neonato

Dormire è una necessità per tutti i bambini ed è una delle funzioni indispensabili degli esseri umani.

IL SONNO AIUTA ALLA CRESCITA. Durante il sonno ha il picco di produzione e viene secreto dall’ipofisi l’ormone della crescita, chiamato somatropina. Un lattante che dorme bene per un ragionevole numero di ore, senza interruzioni continue, sviluppa le proprie potenzialità sia fisiche che psichiche, ecco perché il sonno notturno assume un ruolo di fondamentale importanza.

SERENITÀ. Un bimbo che non dorme bene non è solo difficile da gestire di notte, ma anche, anzi spesso, soprattutto di giorno. La mancanza di sonno lo farà essere nervoso, irritabile, difficile da calmare, perennemente stanco, con un bisogno sempre costante di voler stare in braccio, piange molto spesso anche senza un reale motivo, emettendo un suono di lamento costante e questo perché più si è stanchi, più il cervello si riempie di cortisolo, il famoso ormone dello stress. Imparare a dormire porterà serenità e calma nel bimbo.

 AVVIO DELLA NANNA. Il paradosso del sonno è che più un bimbo è stanco e più fatica fa ad addormentarsi e lasciarsi andare e sempre il cortisolo ne è il responsabile. Imparare a dormire bene abbassa i livelli di cortisolo permettendo un addormentamento sempre meno difficile. Sonno porta sonno. Gli ausili come altalene aiutano ad avviare il sonno fisiologico e contemporaneamente coccolano e rilassano il bambino nella fase di addormentamento.

avvio alla nanna altalena neonato

TRANQUILLITÀ. Un bambino con un sonno insufficiente o non soddisfacente (tempestato da tanti risvegli notturni) sarà un bambino iperattivo, inconcludente, con difficoltà a concentrarsi e scarso rendimento scolastico. È importante quindi fin dai primi mesi di vita mettere in atto una serie di comportamenti che favoriscano il fisiologico sviluppo del ritmo sonno/veglia. È uno sforzo che inizialmente può sembrare eccessivo ma pone le basi per prevenire i disturbi del sonno negli anni a venire aiutandoli a sviluppare un armonioso e sereno sviluppo psico fisico.

GENITORI. Non dormire in primis è deleterio per i genitori: stress genitoriale e depressione post-parto sono strettamente collegati, generando un senso di inadeguatezza e creando molto spesso problemi a livello di coppia. Il malessere del genitore alimenta la problematica del sonno in quanto il bimbo percepisce tutto questo senso di negatività e si attiva così un circolo vizioso. Dormendo tutti meglio e di più possiamo interrompere questo circolo vizioso e dare il via, al contrario, ad un circolo virtuoso per il benessere di tutto l’equilibrio psico fisico della famiglia. Un bimbo ha diritto ad avere genitori felici e riposati. Con genitori stanchi si ha spesso un’alterazione della relazione genitore e figlio.

Approfondimento scritto da:

alexandra semjonova baby wellness foundation
Dr.ssa Alexandra Semjonova, PhDr., PhD.
Dottorato di Ricerca PhD., Philosophiae Doctor. Post-graduate Certificate in Prevenzione della Salute Orale in età infantile. Ha conseguito il Master in Perinatologia, in Alimentazione infantile, in Allergologia Pediatrica, in Citologia e in My-Microbiota. Diploma Accademico di I. livello in Pedagogia.

Leggi gli altri approfondimenti