Skip to content

Il comitato scientifico

alexandra semjonova baby wellness foundation

Dr.ssa Alexandra Semjonova, PhD., PhDr., MBA

Medico Chirurgo. Dottorato di Ricerca PhD., Philosophiae Doctor.
MBA- Master in Medical Business Administration.
Post-graduate Certificate in Prevenzione della Salute Orale in età infantile.
Ha conseguito il Master in Perinatologia, in Alimentazione infantile, Nutrizione pediatrica, in Allergologia Pediatrica, in Citologia e in My-Microbiota.
Diploma Accademico di I. livello in Pedagogia.
Autore di 27 pubblicazioni scientifiche interinazioni nelle riviste indicizzate.
Socio ordinario della SICCUP ( Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche)
Socio ordinario della SIPPS ( Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale).

Si occupa di alimentazione in funzione degli effetti sulla salute del paziente in crescita, di scienze odontostomatologiche: oral health, dentizione, nelle problematiche del cavo orale del lattante e del bambino, nell’igiene del cavo orale e nelle disfunzioni della salute orale. Si dedica a cariologia con particolare riguardo alla attuazione delle recenti linee guida dell’ambito dell’odontoiatria preventiva.

Collabora a stretto contatto con vari Dipartimenti di Ricerca & Sviluppo in ambito accademico e privato. Il Suo interesse per la scienza la porta a collaborare con gli esperti nel settore di ostetricia, pediatria, pedodonzia, ortodonzia, igiene dentale e logopedia.
Sta conducendo numerosi progetti sulla prevenzione della salute orale in pazienti dell’età pediatrica, per le strutture nazionali ed internazionali.

Docente al Master di I° livello di Tecnologie Avanzate nelle Scienze di Igiene Orale presso l’Università di Roma Sapienza. Visiting lecturer in Faculty of Health in Repubblica Slovacca. Scientific Board della Società Italiana per la Care in Perinatologia. Executive Editor & Scientific Consuelor della rivista La Care della Società Italiana per la Care in Perinatologia. Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. Relatore e co- relatore nei corsi di formazione, convegni, meeting. Co- Autore delle Linee Guida di Perinatologia della Società Italiana per la Care in Perinatologia per la Federazione Italiana delle Associazioni e Società Scientifiche dell’Area Pediatrica (Fiarped). Co-Autore della Guida Pratica di Odontoiatria Pediatrica ( Sipps et coll.;Fimp, Sido, Sioi, Siocmf, Sisopd, 2019). Socio Ordinario della S.I.O.H. ( Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap).

Leggi gli altri approfondimenti

Il sonno del neonato
Dr.ssa Alexandra Semjonova, PhD., PhDr., MBA
L’idea di variare l’ambiente del sonno per i...
Il sonno del neonato
Dr.ssa Alexandra Semjonova, PhD., PhDr., MBA
Ecco alcuni motivi: **Regolazione del ciclo sonno-veglia**: un...
Il sonno del neonato
Dr.ssa Alexandra Semjonova, PhD., PhDr., MBA
L’idea di far dormire i bambini al buio...