Skip to content

Approfondimenti scientifici

Il neonato in montagna: la temperatura

FOCUS: Neonato in montagna
QUESTO ARTICOLO APPARTIENE AL PRINCIPIO DEL BABY WELLNESS: Cura e attenzioni amorevoli

I consigli del pediatra

Quando si va in montagna, dobbiamo considerare che l’organismo del bambino è ancora in fase di sviluppo e che la regolazione termica (termoregolazione infantile) e la capacità di adattamento  non sono ancora mature. Quindi è fondamentale la supervisione degli adulti da cui dipende il benessere del bambino.

Ecco qualche consiglio sul benessere in montagna correlato alla temperatura.

  • È bene ricordare che la cute e gli occhi vanno sempre protetti dai raggi solari. A tal proposito è necessario far indossare gli occhiali da sole, un cappellino con visiera e indumenti tecnici che favoriscano la dispersione del calore. Inoltre si raccomanda di utilizzare una crema solare ad alta protezione (50 spf) da applicare ogni 2-3 ore sul visino e le parti scoperte.
  • In montagna bisogna prestare particolare attenzione anche al freddo poiché i bambini sono più esposti al rischio di ipotermia. È quindi fondamentale che il neonato o il lattante sia ben coperto e che indossi abiti adeguati all’altitudine. I bambini sono più  sensibili al freddo degli adulti e va considerato che il 30% del calore viene disperso dal capo. Ecco perché bisogna proteggerlo con un cappellino in cotone o in materiali naturali.

Come portare i bambini in montagna?

Si consigliano carrozzine e passeggini omologati e studiati per il terreno caratteristico degli ambienti di montagna. Per le gite più impegnative è raccomandato l’uso dello zaino omologato per garantire una corretta postura del bambino. Infatti, marsupi e fasce sono da usare con precauzione, dal momento che possono causare compressioni arteriose prolungate. Inoltre, è fondamentale fare soste ogni 45 minuti circa per far rilassare il bambino, fargli assumere una posizione diversa, allattarlo, nutrirlo, idratarlo e cambiargli il pannolino.

 

Approfondimento scritto da:

alexandra semjonova baby wellness foundation
Dr.ssa Alexandra Semjonova, PhD., PhDr., MBA
Postgraduate Certificate in Prevenzione della Salute Orale in età infantile. Ha conseguito il Master in Perinatologia, in Alimentazione infantile, in Allergologia Pediatrica e in Citologia. Diploma Accademico di I livello in Pedagogia. Socio Ordinario della S.I.O.H. ( Società Italiana di Odontostomatologia per l'Handicap).

Leggi gli altri approfondimenti