Skip to content

Approfondimenti scientifici

Il bonding: un legame speciale

FOCUS: Il bonding
QUESTO ARTICOLO APPARTIENE AL PRINCIPIO DEL BABY WELLNESS: Il suo benessere comincia molto prima della nascita

Il bonding (in inglese) o attaccamento è un legame speciale che consente al bambino di mantenere la vicinanza a una persona, mamma o papà, che è in grado di rispondere a tutti i suoi bisogni.

Il termine ”bonding” nasce negli Stati Uniti nel 1982 a opera di John Kennell e Marshall Klaus. In inglese bond significa attaccare, unire; quindi il bonding è il processo di formazione del legame tra i genitori e il loro figlio.

L’attaccamento ha la caratteristica di essere selettivo: il neonato cerca istintivamente il contatto con la persona che lo accudisce e che gli dà benessere e sicurezza. La relazione con questa figura gli fornisce una base sicura dalla quale, durante la crescita, potrà allontanarsi per esplorare il mondo, sapendo che potrà sempre farvi ritorno e che sarà sempre accolto, nutrito, rassicurato e confortato.

Questo stesso legame d’amore permette al genitore di allattare, di proteggerlo e di non abbandonarlo.
Come tutti i legami umani, anche il bonding è un processo complesso e articolato, ricco di stimoli e influenze: infatti è condizionato dall’ambiente, dalle caratteristiche dei genitori, dal tipo di parto, dallo stato di salute della mamma e del bambino, ecc…

Gli elementi fondamentali del bonding sono il contatto visivo e tattile, il senso dell’olfatto, la vocalizzazione e la comunicazione, le reazioni del bambino, l’allattamento al seno, e i ritmi e i bioritmi dei genitori e del figlio.

Approfondimento scritto da:

alexandra semjonova baby wellness foundation
Dr.ssa Alexandra Semjonova, PhDr., PhD.
Postgraduate Certificate in Prevenzione della Salute Orale in età infantile. Ha conseguito il Master in Perinatologia, in Alimentazione infantile, in Allergologia Pediatrica e in Citologia. Diploma Accademico di I livello in Pedagogia. Socio Ordinario della S.I.O.H. ( Società Italiana di Odontostomatologia per l'Handicap).

Leggi gli altri approfondimenti