Skip to content

Approfondimenti scientifici

Cosa percepisce il feto

FOCUS: Il bonding
QUESTO ARTICOLO APPARTIENE AL PRINCIPIO DEL BABY WELLNESS: Il suo benessere comincia molto prima della nascita

La madre, oltre ad avere un legame speciale con il suo bambino fin dalla vita uterina, rappresenta il “medium” attraverso cui il piccolo riceve gli stimoli dall’ambiente circostante, sia a livello fisico che emotivo.

Diversi tipi di nutrimento

Infatti, il nutrimento che la madre passa al figlio non è costituito solo dagli alimenti di natura organica, ma anche dai suoi comportamenti, abitudini di vita, emozioni, sentimenti, pensieri,
idee, immagini, ideali e valori che vive. Il feto assorbe quanto gli viene messo a disposizione ed utilizza ciò di cui ha bisogno con abilità e competenza per iniziare a costruire il suo Sé.

Vivere le emozioni nel grembo materno

Lo stretto rapporto tra feto e gestante con le sue (della madre) emozioni e vissuti (condizionati dalla relazione con se stessa ed il suo ambiente, nonché dal tipo di vita che conduce), influenza il bambino, il quale manifesta precocemente la sua capacità di sentire le emozioni materne e proprie, di elaborarle e rispondervi con un comportamento.

La comunicazione biochimica

Fondamentalmente, le emozioni materne passano al feto attraverso una comunicazione biochimica: esiste una costante comunicazione tra il cervello della madre e del feto. I vissuti scatenano risposte corporee fisiologiche e ormonali e tali sostanze passano al bambino
attraverso la placenta. Il feto è quindi in grado di percepire le emozioni materne sia attraverso segnali chimici, sia attraverso la variazione del battito cardiaco della madre, del suo tono di voce, della sua postura: sostanzialmente è quella che normalmente definiamo comunicazione non verbale.
Il bambino che vive nella madre, sente in lei, percepisce in lei ed è ricettivo nei confronti dei suoi moti interiori. Provare emozioni è quindi una competenza innata: non “innata alla nascita”, ma ben prima. Già in utero, quindi, il feto è in grado di sentire le emozioni.

Approfondimento scritto da:

alexandra semjonova baby wellness foundation
Dr.ssa Alexandra Semjonova, PhDr., PhD.
Postgraduate Certificate in Prevenzione della Salute Orale in età infantile. Ha conseguito il Master in Perinatologia, in Alimentazione infantile, in Allergologia Pediatrica e in Citologia. Diploma Accademico di I livello in Pedagogia. Socio Ordinario della S.I.O.H. ( Società Italiana di Odontostomatologia per l'Handicap).

Leggi gli altri approfondimenti