Skip to content

Il comitato scientifico

mariagrazia buratti baby wellness foundation

Dott.ssa Mariagrazia Anna Buratti

La Dott.ssa Mariagrazia Anna Buratti è laureata in Pedagogia con indirizzo psicolinguistico presso l’Università di Torino e ha conseguito un Diploma Universitario in Logopedia e Audiometria presso l’Università di Milano. Ha ottenuto un Master di Formazione in Riabilitazione dell’adulto e dell’anziano protesizzato presso l’Università di Milano, oltre a un Master di formazione in “Prise en charge des dysphagies en IMC” presso la Scuola Universitaria di Villeneuve d’Ascq, Francia, e un Master di formazione in “Troubles de la neuromotricité bucco-faciale en IMC” presso l’Università di Parigi, Francia. Ha inoltre completato l’International Master Course “Updating in Phoniatrics and Logopedics” presso l’Università di Milano.

Attualmente, la Dott.ssa Buratti è logopedista collaboratrice presso l’ospedale di Legnano (MI) nell’Unità Operativa di ORL e Maxillo-facciale, e logopedista dirigente presso il Centro Multispecialistico D&R, Diagnosi & Riabilitazione (Saronno) e Lugano (CH). È responsabile dell’ambulatorio delle devianze deglutitorie/alimentari presso il Centro Don S. Ronchi di Brescia, dove si specializza nell’inquadramento diagnostico-funzionale dei pazienti con patologie logopedico-comunicative, con particolare attenzione alle devianze alimentari e deglutitorie.

È esperta nei bilanci neuro-motori bucco-facciali nei neonati e lattanti, compresi i lattanti prematuri, e si occupa di fagofobia psicogena (feeding disorder in food aversion) in età pediatrica (0-16 anni). È formatrice del progetto “ONE TO ONE” presso SEF Editing nelle materie di deglutizione/disfagie pediatriche, diagnosi e riabilitazione.

È stata membro del consiglio direttivo dell’ALL (Associazione Logopedisti Lombardi) e del direttivo della SSLI (Società Scientifica Logopedisti Italiani). Ha pubblicato numerosi articoli in ambito logopedico, con particolare riferimento alla disfagia pediatrica.

Leggi gli altri approfondimenti

Non ci sono ancora approfondimenti per questo autore