Il comitato scientifico
La Dott.ssa Mariagrazia Anna Buratti è laureata in Pedagogia con indirizzo psicolinguistico presso l’Università di Torino e ha conseguito un Diploma Universitario in Logopedia e Audiometria presso l’Università di Milano. Ha ottenuto un Master di Formazione in Riabilitazione dell’adulto e dell’anziano protesizzato presso l’Università di Milano, oltre a un Master di formazione in “Prise en charge des dysphagies en IMC” presso la Scuola Universitaria di Villeneuve d’Ascq, Francia, e un Master di formazione in “Troubles de la neuromotricité bucco-faciale en IMC” presso l’Università di Parigi, Francia. Ha inoltre completato l’International Master Course “Updating in Phoniatrics and Logopedics” presso l’Università di Milano.
Attualmente, la Dott.ssa Buratti è logopedista collaboratrice presso l’ospedale di Legnano (MI) nell’Unità Operativa di ORL e Maxillo-facciale, e logopedista dirigente presso il Centro Multispecialistico D&R, Diagnosi & Riabilitazione (Saronno) e Lugano (CH). È responsabile dell’ambulatorio delle devianze deglutitorie/alimentari presso il Centro Don S. Ronchi di Brescia, dove si specializza nell’inquadramento diagnostico-funzionale dei pazienti con patologie logopedico-comunicative, con particolare attenzione alle devianze alimentari e deglutitorie.
È esperta nei bilanci neuro-motori bucco-facciali nei neonati e lattanti, compresi i lattanti prematuri, e si occupa di fagofobia psicogena (feeding disorder in food aversion) in età pediatrica (0-16 anni). È formatrice del progetto “ONE TO ONE” presso SEF Editing nelle materie di deglutizione/disfagie pediatriche, diagnosi e riabilitazione.
È stata membro del consiglio direttivo dell’ALL (Associazione Logopedisti Lombardi) e del direttivo della SSLI (Società Scientifica Logopedisti Italiani). Ha pubblicato numerosi articoli in ambito logopedico, con particolare riferimento alla disfagia pediatrica.