Skip to content

Approfondimenti scientifici

Raccomandazioni per la gestante

FOCUS: La salute del neonato
QUESTO ARTICOLO APPARTIENE AL PRINCIPIO DEL BABY WELLNESS: La salute del neonato

Il cavo orale è strettamente connesso con tutto l’organismo e ciò significa che, per il benessere del proprio corpo e del feto, è necessario prendersi cura anche della propria bocca. Naturalmente, sebbene non vi siano controindicazioni per i trattamenti dentali, è importante seguire qualche piccola accortezza; innanzitutto la donna deve informare l’odontoiatra del proprio stato, così che sia in grado di seguirla durante la gravidanza e consigliarle le terapie    preventive e le cure più opportune.

Il primo trimestre della gravidanza è un periodo determinante per la maturazione e lo sviluppo degli organi del feto, per questa ragione è preferibile evitare le cure che necessitano di anestesia prolungata, avvertenza da seguire anche durante il terzo trimestre. Al contrario ci teniamo a sottolineare l’importanza di effettuare l’ablazione del tartaro e seguire una corretta igiene orale domiciliare al fine di prevenire patologie che potrebbero svilupparsi a causa dei cambiamenti a cui si va incontro con la gravidanza. Durante i primi mesi, inoltre, le sedute dal dentista potrebbero provocare episodi di nausea e vomito;
l’aumento di volume dell’utero, inoltre, può rendere scomoda la posizione distesa sulla poltrona e rendere più difficoltosa l’esecuzione di trattamenti prolungati.

Si ritiene che i mesi del secondo trimestre siano indubbiamente quelli più sicuri in caso si necessiti di cure odontoiatriche; il rischio di aborto è nettamente diminuito e tutti gli organi del bambino si sono ormai formati, ad ogni modo, è bene informare il proprio odontoiatra dello stato di gravidanza, così che possa scegliere l’anestesia senza adrenalina.
L’uso delle radiografie durante la gestazione è oggetto di discussione e di molte ricerche; recenti studi hanno dimostrato che potrebbe esserci una connessione tra i raggi X e la nascita sottopeso del bambino a causa dell’effetto che tali raggi avrebbero sul sistema dell’asse ipotalamo-ipofisi-tiroide. Per maggiore sicurezza e serenità, è opportuno ridurre al minimo l’uso dei raggi X sulle future mamme, utilizzando lo speciale dispositivo per la radioprotezione sotto forma di grembiule di piombo.

Per quanto riguarda la somministrazione di antibiotici, in caso di infiammazioni acute o gravi patologie, il dentista può prescrivere una cura antibiotica e tra i farmaci sicuri troviamo penicilline e cefalosporine, raccomandati per le gravi infezioni del cavo orale.
Durante l’allattamento non vi sono controindicazioni per quanto riguarda la somministrazione di cefalosporine, mentre durante la gravidanza è nettamente sconsigliato assumere tetracicline, amino glicosidi, cloramfenicolo e antibiotici polipeptide anche, poiché possono causare danni al feto.

Si consiglia comunque  alle pazienti incinte di programmare visite periodiche a scopo preventivo, anche in assenza di disturbi, unitamente all’igiene orale professionale e quotidiana, come piccole ma fondamentali accortezze per evitare trattamenti e interventi durante il periodo di attesa e poter vivere con maggiore serenità la gravidanza.

raccomandazioni per la gestante

Durante la gravidanza soprattutto, un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per la propria salute, perché la madre passa i nutrienti al bambino nell’utero; mangiare in modo corretto è, inoltre, sicuramente un’ottima prevenzione per patologie dentali che potrebbero insorgere durante il periodo dell’attesa e per diminuire il rischio di diabete che spesso si sviluppa nelle donne incinte.
È bene sapere che in questo periodo non è necessario “mangiare per due”, poiché la richiesta di calorie aumenta solamente di circa 500 kcal giornaliere, dunque una nutrizione eccessiva e squilibrata può provocare diverse problematiche, non solo per quanto riguarda l’aumento di peso.
Un buon consiglio è sicuramente quello di ridurre lo zucchero e di limitare i prodotti che ne contengono alte concentrazioni, non solo dolci, ma anche succhi di frutta, bevande gassate, pane…
Considerando gli episodi di nausea, vomito e reflusso gastro-esofageo che potrebbero causare l’erosione dello smalto, è bene evitare cibi e bevande che potrebbero aggravare questa problematica, dunque bevande gassose, zuccherate, succhi di frutta e tutti quegli alimenti considerati acidi; in tal caso è opportuno non spazzolare i denti per almeno trenta minuti dopo i pasti, ma limitarsi a sciacquare la bocca con acqua tiepida

È vivamente consigliato mangiare molta verdura e fibre per migliorare la funzione del sistema digestivo e finire il pasto con frutta fresca, abitudine decisamente da preferirsi a quella di mangiare dessert molto zuccherati e ipercalorici; ad ogni modo, è sicuramente preferibile assumere dolci dopo i pasti principali, piuttosto che durante la giornata, soprattutto se non ci si lava i denti dopo ogni spuntino, poiché sussiste il rischio che, in tal modo, residui di cibo zuccherati restino all’interno del cavo orale per ore, provocando, tra le altre cose, anche la formazione di carie.

Le donne che progettano la maternità dovrebbero prestare particolare attenzione al benessere di denti e gengive, in modo da ridurre al minimo l’insorgenza di problemi orali durante la gravidanza, infatti, sbalzi ormonali, abbassamento delle difese immunitarie, alterazione della flora batterica e della composizione della saliva possono apportare alcuni cambiamenti nell’organismo della donna e, di conseguenza, nel cavo orale, causando diverse patologie.
Per affrontare serenamente una gravidanza, senza paura di avere problemi dentali, è sufficiente programmare la gestazione seguendo le raccomandazioni del proprio odontoiatra e dell’igienista dentale.

raccomandazioni per la gestante

Consigli per diminuire il rischio di insorgenza di erosioni e carie dentali nelle pazienti gravide che soffrono frequentemente di nausea e vomito da iperemesi gravidica:

  • alimentarsi frequentemente con piccole quantità di cibo nutriente
  • dopo gli episodi di vomito risciacquare la bocca con acqua con disciolta una piccola quantità di bicarbonato (un cucchiaino) per neutralizzare l’acidità dell’ambiente orale
  • masticare chewing-gum senza zucchero o contenente xilitolo dopo aver mangiato
  • utilizzare spazzolini da denti delicati e dentifrici al fluoro non abrasivi per prevenire danni alle superfici dei denti demineralizzate dal contatto con il contenuto gastrico acido.

CONSIGLI GENERICI

  • spazzolare i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro e utilizzare il filo o altro ausilio interdentale tutti i giorni
  • limitare l’assunzione di cibi contenenti zuccheri solo durante i pasti
  • scegliere acqua o latte magro come bevanda evitando le bevande gassate
  • scegliere frutta piuttosto che succhi di frutta per soddisfare l’assunzione di frutta giornaliera raccomandata
  • effettuare una visita odontoiatrica e una seduta di igiene orale professionale, se non è stata effettuata negli ultimi sei mesi o se si è verificata una nuova condizione
  • in caso di problemi di salute ai denti o alle gengive, recarsi dal proprio odontoiatra dove poter eseguire le terapie necessarie e indicate, anche prima del parto.
  • le cure dei denti sono sicure ed efficaci durante la gravidanza
  • durante il primo trimestre è utile recarsi dall’odontoiatra per la diagnosi e le eventuali terapie di processi patologici che necessitano di trattamento immediato
  • in caso di sanguinamento gengivale, dolore dentale, presenza di cavità nei denti, denti mobili, gonfiore alle gengive che insorgono durante il periodo di gravidanza, è necessario recarsi dal proprio odontoiatria per la diagnosi e le cure del caso
  • il periodo di tempo tra la 14a e la 20a settimana è ideale per provvedere alle cure dentali
  • le terapie orali elettive possono, invece, essere rimandate dopo il parto
  • il ritardo nel provvedere alle cure necessarie per condizioni patologiche esistenti potrebbe comportare un rischio significativo per la madre e, indirettamente, al feto.

PILLOLE DI SAGEZZA PER LA GESTANTE

Lo scopo di una dieta adeguata durante la gravidanza è indispensabile per mantenere corretti apporti nutritivi della madre e per soddisfare le neccesita‘ del feto . In particolare calcio, fosforo, fluoro che sono minerali chiave per la salute del cavo orale, ma importanti sono anche le proteine e le vitamine specie A, C,D.

Alimenti ricchi di vitamina A : verdure verde-scuro (es. spinaci), verdure e frutta giallo-scuro (es. zucca; carote; melone; cachi; albicocche), cereali-fegato-uova

Alimenti ricchi di vitamina C : agrumi, fragole, spinaci, broccoli, pomodori, peperoni verdi e rossi

Alimenti ricchi di vitamina D: pesce, uova

Il calcio importante per le ossa del feto e per la formazione dei denti, si trova nel latte, formaggio, yogurt, legumi, fegato e nelle verdure verdi.

Mentre, il fosforo si trova nei cibi ricchi di calcio e proteine quali: carne, uova, latte, formaggio, pollame e pesce (96).

Anche il fluoro viene introdotto con l’alimentazione e si può trovare in alcune acque, nel tè, negli spinaci, cavoli, e nei pesci di mare.

(1) Lindhe J, Karring T, P. Lang N: Parodontologia Clinica e Odontoiatria Impiantare. Ed. Ermes, Quarta Edizione, 2006.

(2) American Dental Association, Pregnancy and Oral Health 1998.

(3) American Academy of Periodontology AAP: Statement on the periodontalmanagement of the pregnant patient. January 26, 2005.

(4) Otomo-Corgel J Steinberg BJ, Periodontal Medicine and the Female Patient, in “Periodontal Medicine” Eds Rose LE et al. –BC Decker Inc. 2000.

(5) Rateischank K., Wolf H., Hassel T.M.: Color Atlas of Dental Medicine –Periodontology, 2a ed. Thieme Medical Publisher, NY, 1989.

(6) Saffar J.L., Lasfargues J., Cherruau M.: Alveolar bone and the alveolar process: tha socket that is never stable. Perio 2000, Vol. 13, 2007.

(7) Calandriello M., Carnevale G. F., Ricci G.: Parodontologia, pag. 104-109. Cides Odonto, Torino 2006.

(8) Kinane D.F.: Causation and pathogenesis of periodontal disease. Perio 2000 25: 8-20, 2001.

(9) Haffajee A.D., Socransky S.S: Microbial etiological agents of destructive periodontal disease. Perio 2019 5 : 78-111, 2019

(10) Moore W., Moore L.: The bacteria of periodontal disease. Perio 2000 5: 66-67, 2014.

(11) Beck, J.D., Koch, G.G. & Tudor, G.E.: Prevalence and risk indicators for periodontal attachment loss in a population of older community-dwelling blacks and whites. Journal of Periodontology 61, 521-528, 2019

(12) Grossi, S. G., Genco, R.J., Machtei, E.E., Ho, A. W. Koch, G., Dunford, R., Zambon, J.J. & Hausmann, E.: Assessment of risk for periodontal disease. II. Risk indicators for alveolar bone loss. Journal of Periodontology 66, 23-29, 1995.

(13) Horning, G.M., Hatch, C.L. & Cohen, M.E.: Risk indicators for periodontitis in a military treatment population. Journal of Periodontology 63, 297-302, 2002.

(14) Ismail, A.I. & Szpunar, S.M.: Oral health status of Mexican-Americans with low and high acculturation status, 1959-87. Journal of dental Research 69, 430-435, 2000.

(15) Hillman, J.D., Socransky, S.S. & Shivers, M.: The relationship between streptococcal species and periodontophatic bacteria in human dental plaque. Archieves of Oral Biology 30, 791-795, 1985.

(16) McKee, A.S., McDermid, A.S. Baskerville, A. Dowsett, A.B., Ellwood, D.C.: Effect of hemin on the physiology and virulence of Becteroides gingivalis W50. Infection and Immunity 52, 349-355, 2006.

(17) Barua, P.K., Dyer, D.W. & Neiders, M.E.: Effect of iron limitation on Bacteroides gingivalis. Oral Microbiology and Immunology 5, 263-268, 2010

.(18) Bramanti, T.E. & Holt, S.C.: Iron regulated outer membrane proteinsin the periodontopathic bacterium, Bacteroides gingivalis. Biochemistry & Biophisics Research Communications 166, 1146-1154, 2010.

(19) Socransky S.S., Haffajee A. D.: The bacterial etiology of destructive periodontal disease: current concepts. J. Periodontol 63:322-331,1992. (20) Page RC, Offenbacher S, Schroeder HE, Seymour GJ, Kormank S. Advences in the pathogenesis of periodontitis: Summary of developments, clinical implications and future directions. Periodontol 2000; ù

21) G. Pescetto, L De Cecco, D. Pecorari, N. Ragni: Ginecologia e Ostetricia. Società Editoriale Universo; Ed. 2001

.(22) Suresh L, Radar L.: Pregnancy and lactation. Oral Surg Oral Med Oral Pathol Oral Radiol Endod 97: 672-82, 2004.

(23) Ferris, G.M.: Alteration in female sex hormones: Their effects on oral tissue and dental treatment. Compendium Continuing Education dentistry, XIV (12), 1558-1571, 2003.

(24) Little, J.W., & Folace, D.A.: Dental management of the medically compromised patient; (4thed.) St. Louis, MO:Mosby, 1993.

(25) Gaffield, M.L., Colley Gilbert, B.J., Malvitis, D.M., & Romaguera, R.: Oral health during pregnancy: An analysis of information collected by the Pregnancy Risk Assessment Monitoring System. Journal of the American Dental Association, 132 (7), 1009-1016, 2011.

(26) Wong, D.L., & Perry, S.E.: Maternal Child Nursing Care; St. Louis, MO: Mosby-Year Book 2008.

(27) Mascarenhas P., Gapski R., Al Shamary K., Wang H-L.: Influence of sex hormones on periodontum. J. Clin Periodontol, 30: 671-681, 2003.

(28) Armitage G.C.: Devlopment of a classification system for periodontal disease and conditions. Annals of Periodontology 4, 1-6, 1999

(29) Jessamyn Ressler-Maerlender, M.P.H., Ranjitha Krishma: Oral Health During Pregnancy. Journal of women’s health Vol. 14, N° 10, 2005.

(30) Rochelle R. Torgerson, MD Maryl Marnach: Oral and vulvar changes in pregnancy. Clinics in Dermatology 24, 122-132, 2006.

(31) American Dental Association Council on Access, Prevention, and Interprofessional Relations (ADA)and oral health care series: Women’s oral health issue. Chicago, 1995.

(32) Lindhe, J. & Branemark, P.I.:The effect of sex hormones on vascularization of granulation tissue. Journal of Periodontol Research 3, 6, 2008

(33) Lundgren D.: Influence of estrogen and progesterone on exudation, inflammatory cell migration and granulation tissue formation in performed cavities. Scandinavian Journal of Plastic and Reconstuctive Surgey 7, 10-14,

(34) Wilkins E. M., BS, RDH, DMD: La pratica clinica dell’igienista dentale. Piccin, ottava edizione, 2009.

(35) Marci I., Giannoni M. Marci M.C., Sgattoni R.: Gravidanza ed odontostomatologia: quadri patologici e terapia. Dental Cadmos, 1992.

(36) Shlomi Barak, M.D., Orit Oettinger-Barak: Common Oral Manifestations during Pregnancy: aReview. Obstetrical and gynaecological Survey, 2003.

(37) Loe H, Silness J.: Periodontal disease in Pregnancy. I. Prevalence and severity. Acta Odont Scand. 21:533-551, 2003.

(38) Laine, M.A.: Effect of pregnancy on periodontal and dental health. Acta Odontologica Scandinavica 60, 257-264, 2002

Approfondimento scritto da:

marialice boldi baby wellness foundation
Prof.ssa Marialice Boldi
Dottore in Igiene Dentale. Past President AIDI ( Associazione Igienisti Dentali Italiani). Presidente Collegio Pribiviri AIDI. Delegato per l’Italia presso l’IFDH (Federazione Internazionale Igienisti Dentali). Professore nel Corso di Laurea di Igiene Dentale presso l’Università dell’Insubria e nel Corso di Laurea di Igiene Dentale presso l’Università di Verona.

Leggi gli altri approfondimenti